Uno dei tanti modi è scegliere una sistemazione sicuramente più economica di un albergo ma allo stesso tempo comoda e affidabile.Soprattutto quando si viaggia con tutta la famiglia come facciamo noi!
E quindi da quando siamo in 4 a viaggiare utilizziamo molto:
- Airbnb: che per chi non sapesse ancora come funziona, è semplicissimo: tramite una app da scaricare, si possono cercare appartamenti in tutto il mondo, contattare gli Host (proprietari) e pagare tramite l'applicazione. Il vantaggio, anche se spesso i costi sono simili a quelli di un albergo, è sicuramente quello di avere un appartamento e quindi con i bambini questo si traduce in spazi più ampi, possibilità di cucinare in autonomia e più libertà in generale visto che si hanno le chiavi della casa per i giorni prenotati.
- le Guesthouse: solitamente è inteso come bed&breakfast. Si tratta di una casa che mette a disposizione stanze o letti per i turisti, spesso a prezzi inferiori rispetto ad un hotel. Il fatto di stare in famiglia aiuta a conoscere la gente del posto, e spesso il padrone di casa offre pasti con cucina tipica locale.
La nostra guesthouse alle Maldive - fra le stradine di un isola di pescatori |
ma in realtà... Cos è esattamente una Guesthouse ???
Dunque, partiamo dall'inizio. Personalmente ho conosciuto il mondo delle Guesthouse durante il mio viaggio itinerante in Irlanda nel 2008, per i miei 30 anni... O mio Dio non fatemici pensare.. ero giovane, fidanzata e senza nessun pensiero... un viaggio bellissimo davvero, come lo è l'Irlanda.. distese di verde infinito, scogliere di Moher, castelli arroccati e pioggerella perenne.. ma è rimasta nel mio cuore davvero. un giorno ci porterò i piccoli!! io, che non amo la pioggia, ho visitato le famose scogliere durante un diluvio, ma la magia che ha lasciato nel mio cuore la conservo intatta. ma non divaghiamo... ovviamente per cercare di risparmiare qualcosina avevo letto in rete che si poteva soggiornare in guesthouse e così abbiamo fatto, siamo stati in ostello solo a Dublino, nelle tappe intermedie, nei paesini che abbiamo visitato siamo stati ospiti in Guesthouse.
In Irlanda, 10 anni fa, erano essenzialmente strutture simili a bed and breakfast ma con la sola differenza che all'interno della struttura, che molto spesso era semplicemente una casa a più piani, ci vivevano anche i proprietari.
Se devo esser sincera, proprio di quel viaggio in Irlanda, oltre ai paesaggi mozzafiato ricordo l'accoglienza dei proprietari sempre sorridenti. I primi, a Doolin (paesino pazzesco con vista Oceano) ci avevano accolto in tarda serata (noi in ritardo mostruoso a causa della nostra non dimestichezza con la guida a sinistra) con un bimbo piccolo in braccio ci fecero accomodare accanto al camino, pieno di libri in mille mila lingue con altri ospiti che riposavano leggendo riviste. Insomma, accolti in famiglia, ci sentimmo subito a casa.
Nel tempo l'offerta di Guesthouse in giro per il mondo si è abbastanza ampliata e recentemente noi abbiamo scelto di soggiornarci anche per il nostro viaggio alle Maldive.
Giulia e Gio con la loro nuova amica |
Facciamo amicizia con i vicini di casa |
Quali sono quindi i pro di soggiornare in queste strutture:
- sicuramente l'aspetto economico - sono strutture molto semplici ma dotate di tutti i confort
- possibilità di vivere più a contatto con la cultura e natura del luogo - spesso sono situate in punti strategici, come ad esempio sulla spiaggia o proprio a pochi metri.
- facilità di instaurare rapporti con altri ospiti e con i gestori - in gh si hanno alcuni spazi comuni come il ristorante, l'angolo relax, il giardino comune, con gli ospiti della casa si riesce ad instaurare un rapporto di convivenza pur avendo i propri spazi. Oltre a questo, in alcuni casi, vivendo in guesthouse, si hanno magari anche vicini di casa del luogo ed è bello poter socializzare anche con loro.
Giulia a tavola con le ospiti canadesi... doveva star seduta con loro a tavola! |
colazione |
Cena con pesce fresco appena pescato |
Ci sono strutture anche molto prestigiose e rinomate, ma ho notato che non sono ancora così pubblicizzate (da una parte aggiungo "per fortuna") e quindi facili da trovare per chi ne è in cerca. Proprio per questo ho creato un gruppo apposito su facebook dedicato al mondo delle Guesthouse, (I love Guesthouse <3) un gruppo dove poter recensire i posti visti, chiedere informazioni e darsi consigli per scegliere al meglio. Ce ne sono parecchie alle Seychelles, alle Maldive, Mauritius e Zanzibar. Sono convinta che sia un modo più autentico di viaggiare, si ha la possibilità di vivere in maniera più simile agli abitanti del luogo e meno da turisti.
Perciò se anche voi volete provare o recensire queste strutture, ci vediamo sul gruppo! 👌